WhatsApp-Image-2021-10-28-at-07.11.19-1.jpeg
  • 28 Ottobre 2021
  • Tribano
Proporre esperienze significative mirate a sensibilizzare i ragazzi verso il volontariato e l’utilità sociale, maturare la consapevolezza e la disponibilità alla partecipazione che vanno a beneficio della comunità e di se stessi, educare al rispetto e alla conservazione dei beni comuni sono gli obiettivi principali di “Giovani Custodi”, un progetto  fortemente voluto da tutta l’Amministrazione comunale e dalle Associazioni del territorio, con la speranza di lasciare un messaggio significativo ai ragazzi di oggi e di domani. Il progetto “Giovani Custodi” è un percorso destinato ai ragazzi dai 10 ai 17 anni.
 
"GIOVANI CUSTODI", progetto che rientra in quello più ampio del SERVIZIO CIVILE RAGAZZI, è un percorso che ha come obiettivo quello di incoraggiare i ragazzi, dai 10 ad i 17 anni, ad avvicinarsi al mondo del Volontariato attraverso una serie di esperienze e di attività di utilità sociale e civile, di promozione culturale, di conoscenza e di tutela dei beni comuni.
 
Avvicinarsi ed interagire con le Associazioni di Volontariato del territorio, comprenderne le finalità, mettersi al servizio per contribuire a raggiungere gli obiettivi hanno una grande valenza formativa perché educano i giovani alla partecipazione, alla collaborazione, allo spirito di servizio nei confronti dei più deboli, all'accettazione degli altri nel rispetto dei reciproci stili, atteggiamenti e ruoli; educano all'attenzione per il decoro urbano, per la bellezza e  per la conservazione dei beni comuni.
 
Inoltre, il servizio di volontariato dà la possibilità di impegnare parte del proprio tempo libero in modo attivo, responsabile e gratificante e di soddisfare l'esigenza, molto sentita in questo periodo, della socialità tra pari e con gli adulti.
 
Pertanto, saranno coinvolte tutte le Associazioni del territorio che potranno stipulare con l’Amministrazione comunale una convenzione, in base ad un Regolamento approvato in Consiglio comunale, e collaborare, proponendo progetti ed attività rivolte ai ragazzi i quali, liberamente, vi potranno aderire.
 
La loro partecipazione darà diritto a crediti formativi che andranno ad arricchire il merito civile e sociale, valorizzato anche dalla Scuola.
 
Dichiara il Sindaco Massimo Cavazzana: “Il progetto è frutto di un anno di sperimentazione condiviso con la Parrocchia di Tribano e le Associazioni del nostro territorio e si è concretizzato attraverso l’approvazione, in Consiglio comunale, del nuovo Regolamento e ora diventa operativo in modo strutturale”.
 
Sottolinea Alberto Bicciato, Consigliere Delegato al Sociale del Comune di Tribano: “Il regolamento risulta schematico e strutturato in maniera tale da essere completato dalle specifiche convenzioni che le Associazioni sottoscriveranno. Sarà predisposto dal nostro Servizio sociale dove verranno specificati puntigliosamente i progetti condivisi, l’organizzazione, gli oneri e le spese ammesse al rimborso. Tutto questo è frutto di una faticosa ricerca e sperimentazione perché un progetto così non era ancora stato realizzato”.
 
Le prime iniziative proposte dalle Associazioni che già si sono accreditate, sono state molto positive: grande affluenza, entusiasmo, coinvolgimento, impegno e soddisfazione dei ragazzi nel portare a termine i compiti assegnati: dalla manutenzione e pittura delle panchine e degli attrezzi dei parchi, alla tinteggiatura di ringhiere, dalla raccolta delle foglie e delle zucche alla pulizia delle aiuole, dai Corsi di aggiornamento proposti dalla CRI, Comitato Due Carrare a quelli di Avis, su tematiche importanti che interessano gli adolescenti; dalla preparazione di pacchi-spesa per i meno fortunati al servizio ai tavoli durante le Feste patronali.
 
Dichiara Mirca Zenna, Assessore alla Cultura e alla Scuola: “Tutto il progetto si fonda sulla convinzione che il valore del Volontariato, come responsabile partecipazione e pratica di cittadinanza solidale, si impara da giovani, anzi da piccoli. Il progetto, di alta valenza formativa, è inoltre collegato con il mondo della Scuola in particolare con il nostro istituto comprensivo “Don Paolo Galliero” con il quale stiamo trattando per il riconoscimento dei crediti formativi”.
 
Conclude il Sindaco: “Un importante punto del nostro programma sta per concretizzarsi. C’è ancora molto da fare per rendere più efficace ed efficiente questo importante progetto per la nostra comunità”.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy