WhatsApp-Image-2021-06-23-at-11.24.52.jpeg
  • 23 Giugno 2021
  • Tribano
La Parrocchia di Tribano, Olmo e San Luca in stretta collaborazione con il Comune di Tribano, ha organizzato la seconda edizione di “Estate a costo zero”, iniziativa per stare insieme alla scoperta delle bellezze naturalistiche delle nostre colline, montagne e del nostro mare.

È pronto il programma per ripartire con la seconda edizione di “Estate a costo zero” coordinata in sinergia da Don Andrea Tieto della Parrocchia di Tribano, Olmo e San Luca e il Comune di Tribano
L’iniziativa delle passeggiate estive, dopo il successo riscosso lo scorso anno, vuole offrire 7 esperienze uniche da vivere nel corso dell’estate per apprezzare al meglio il territorio circostante.
La prima data sarà giovedì 24 giugno partendo alle 18:00 alla volta dei Colli dell’Abbazia di Praglia.

In realtà una proposta di cammini estivi era stata intrapresa da Don Andrea e dall’attuale Sindaco già nel 2016 con un cammino che aveva come obiettivo quello di condividere un’esperienza con età diverse.
I pellegrini, nel corso dei diversi tours intercorsi negli anni, immergendosi nella natura, conoscendo la fatica e riscoprendo la spiritualità nel “Cammino celeste”, nel cammino di San Francesco, di Santiago de Compostela e dei “Briganti”, hanno obliterato strade e conosciuto borghi, persone, la lentezza e l’essenzialità.

Nel 2020, le vicissitudini dovute all’emergenza sanitaria con restrizioni date da Stato e Regioni, hanno costretto il Parroco e il Sindaco a pensare ad una buona e valida alternativa con l’intento di offrire momenti di serenità, di alleggerimento, che potesse coinvolgere persone di diverse età e soprattutto che potesse essere accessibile a tutti.

L’iniziativa “Estate a costo zero” vuole offrire passeggiate estive nel Parco dei Colli Euganei, tra la natura selvaggia di Porto Caleri e, per coloro che vogliono dedicare 4 giorni, c’è il privilegio di conoscere le bellezze faunistiche e floristiche della Piana del Cansiglio, nell’Altopiano delle Prealpi bellunesi; itinerari tutti diversi e con la possibilità di partecipare a tutti o anche ad uno solo.

I viaggiatori saranno inoltre accompagnati da Stefano Benetton, guida ambientale escursionistica e che, forte dell’esperienza dello scorso anno, commenta “la lenta ripresa e il lento ritorno alla normalità dovuti all’emergenza sanitaria e le conseguenti restrizioni ci offre la grande opportunità di conoscere dei territori tanto vicini quanto a volte meno noti”.

L’esperienza dei cammini e lo stare insieme ti restituisce una dimensione umana, ti fa respirare nella maniera giusta e ti riporta nella giusta dimensionecommenta il Sindaco Massimo Cavazzanae in fondo è il motivo per cui anche quest’anno riproponiamo l’iniziativa di Estate a costo zero”.

Si parte il 24 giugno e si termina il 9 settembre per un’estate all’insegna del riscatto, della natura, della compartecipazione e del benessere psicofisico. Pranzo, merenda e cena saranno rigorosamente al sacco.

Questa iniziativa che abbiamo voluto fortemente riproporre ci ricorda le scampagnate fuori porta che si facevano una volta in Parrocchia, quelle in cui si era contenti di stare insieme. – commenta Don Andrea Tieto che aggiunge – Ricordare le cose buone del passato per andare avanti”.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy