WhatsApp-Image-2021-02-23-at-09.17.42.jpeg
  • 08 Marzo 2021
  • Tribano
Domenica 16 Maggio, all'interno della tradizionale Festa dell'Asparago, giunta alla sua 38° edizione, si terrà la prima Giornata della Protezione Civile indetta dal Comune di Tribano. La giornata sarà dedicata a tutti volontari di Protezione Civile che, soprattutto in questi mesi di emergenza, hanno donato tutte le loro forze ed energie a sostegno della Comunità.

Il Comune di Tribano ha deciso di dedicare una giornata ai volontari di Protezione Civile per ringraziarli per tutto il lavoro svolto per la Comunità nei mesi più forti dell’emergenza sanitaria, e che hanno impegnato tutte le loro forze ed energie in un’azione di accoglienza, sostegno e aiuto alle tante famiglie del Paese in difficoltà, con consegna di dispositivi di protezione e pacchi alimentari alla cittadinanza, presidi nell’ex ospedale di Monselice in attesa di malati Covid-19, smontaggio delle tendopoli presso gli ospedali di Padova e Schiavonia e attività di confezionamento e distribuzione delle mascherine in occasione delle festività natalizie.

La giornata si aprirà con la presentazione dei mezzi e delle potenzialità della Protezione Civile e, a seguito della Santa Messa, si svolgerà un convegno dal tema “La Protezione Civile: Segno di Solidarietà” dove interverranno il Senatore Questore del Senato, Antonio De Poli, il Vice Presidente di Anci Veneto, Elisa Venturini, il Consigliere Provinciale con delega alla Protezione Civile, Vincenzo Gottardo e i maggiori rappresentanti di Protezione Civile del Distretto del Conselvano: il Presidente Gianluca Piva, il Vice Presidente Roberto Milan e il Coordinatore Fabio Finotello. Alla manifestazione, che si terrà nel pieno rispetto delle normative Anti-Covid vigenti, sono invitati tutti i Sindaci e i Coordinatori di Protezione Civile appartenenti al Distretto del Conselvano.

Il convegno sarà introdotto dal Sindaco di Tribano Massimo Cavazzana che commenta “In quest’ultimo anno di forte apprensione ed incertezza, la nostra Comunità ha potuto trovare conforto nei volontari di Protezione Civile, Croce Rossa, Caritas, Forze dell’Ordine, medici, Infermieri e decine di cittadini. È stata però la presenza di Protezione Civile l’elemento portante che ha permesso di coordinare ogni iniziativa a livello Comunale, Provinciale, Regionale e Nazionale e la dedizione all’agire e la passione che i nostri volontari hanno messo nell’aiuto verso il prossimo che hanno permesso di fare rete comune e condurci fuori dai momenti più critici dell’emergenza. Ringrazio tutti loro per l’impegno e il cuore che stanno mettendo nel condividere il progetto “Prevenzione Civile a Tribano” dedicato a migliorare l’azione di Protezione Civile nel nostro Comune, e l’azione di solidarietà e di aiuto, in condivisione con gli altri gruppi di Volontariato attivi nel nostro Comune, che permette di rispondere positivamente alle tante richieste di accoglienza e sostegno delle famiglie. La Giornata della Protezione Civile,inizialmente proclamata per il 21 Marzo, poi posticipata al 19 Maggio causa emergenza Covid-19, sarà l’occasione per ringraziare personalmente i volontari per il lavoro svolto con grinta, passione e tenacia”.

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy