02-presepe-vivente.jpg
  • 21 Novembre 2023
  • Tribano
Il periodo natalizio si avvicina e Tribano si prepara anche quest’anno ad accogliere con gioia e calore il “Natale a Tribano 2023”, un appuntamento organizzato dalla Parrocchia di Tribano, Olmo e San Luca, dal Circolo parrocchiale NOI, da Pro Loco e dall’Amministrazione comunale, per rendere possibile oltre che la consueta realizzazione delle luminarie e degli alberi natalizi, un programma ricco di iniziative culturali, artistiche, ricreative e culinarie.
Per tutto il periodo festivo sono previste in paese manifestazioni ed eventi per ogni età: dai mercatini dell’8 dicembre, ai concerti e laboratori.
Dopo anni segnati dall’emergenza sanitaria ritorna il presepe vivente il 6 ed il 7 gennaio con più di 180 figuranti e una stupenda coreografia che interesserà il centro del paese ed il Parco comunale.
 
L’inaugurazione ufficiale del Natale a Tribano è fissata per il 2 dicembre con la consegna ai commercianti di un presente realizzato dai volontari del Circolo parrocchiale Noi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: un segno che, come ogni anno, impreziosirà le vetrine dei negozi, botteghe e locali pubblici di Tribano.
 
L’ 8 dicembre ci sarà l’accensione delle luminarie natalizie, degli alberi, del presepio fisso e delle stelle comete, una delle quali svetterà dalla torre civica, quest’ultima in fase di restauro.
Un albero illuminerà la piazza di fronte al Municipio e gli altri, artistici, la piazzetta antistante il Circolo NOI e le piazze delle frazioni di Olmo e San Luca.
Il tutto farà da cornice alle iniziative di Pro Loco, presente con mercatini, musica, spettacolo dei focolieri, giochi per i più piccoli e con la casa di Babbo Natale.
 
In questi giorni l’Amministrazione comunale e la Parrocchia stanno definendo i dettagli per il ritorno del presepe vivente (6 e 7 gennaio) che nell’edizione del 2019, ultima prima della pandemia, ha accolto più di 3000 visitatori.
Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il presepe sarà itinerante: la carovana dei Re Magi e dei figuranti si sposterà ad Olmo per incontrare la Befana nel tradizionale pomeriggio allietato da musica canti, giochi e dalla consegna della calzetta ad ogni bimbo.
Conclude la giornata l’evento “Brusemo ea Vecia”.
 
Una ricca offerta culturale promossa dalla Scuola dell’Infanzia, dalle Scuole Primarie e dalla Biblioteca comunale: dalle recite natalizie alla Casa di Babbo Natale, nella quale ognuno potrà scrivere la letterina da inviare a lui e alle sue renne, presenti anch’esse nel presepio.
L’ Associazione “Sorseggiare la Pittura” dipingerà il calore del Natale nel consueto laboratorio pittorico di domenica 17 dicembre
 
Accanto alle rappresentazioni scolastiche ci saranno due concerti: il 23 dicembre, alle 20:30, presso il Palasport, i “Singing Quire”, gruppo composto da una trentina di elementi che interpreteranno in maniera fresca e coinvolgente brani della tradizione natalizia in chiave corale con arrangiamenti esclusivi. Le voci sono guidate dal Maestro Flavio Disarò.
Il 7 gennaioNew Art Chamber Orchestra”, gruppo composto da più di 100 elementi delle corali di Tribano, Bagnoli di Sopra e Monselice e diretto dal Maestro Andrea Ferrari, sarà protagonista della S. Messa presso la Chiesa arcipretale di San Martino a Tribano.
 
Il gruppo parrocchiale "É tempo di..." che riunisce durante l’anno decine di giovani dalla prima alla quarta superiore, organizzando per loro esperienze formative e di impegno sociale, per il periodo natalizio questa realtà sta pianificando diverse iniziative di autofinanziamento in paese: la Chiarastella (nelle serate del 15, del 17 e del 22 dicembre), la vendita di torte fatte in casa e di Stelle di Natale.
L'obiettivo di questa iniziativa è aiutare i giovani a crescere attivamente.
 
Ampio spazio viene dato anche alla buona cucina partendo dal Pranzo Sociale Auser dell’8 dicembre, passando per la Cena di Natale del Centro parrocchiale NOI del 16 dicembre, e concludendo con i Veglioni di Capodanno di Auser e Pro Loco.
Il Circolo parrocchiale NOI è inoltre promotore di una gita ai mercatini di Natale di Brunico il 9 dicembre.
Il 25 dicembre “il dolce ristoro di Natale con Babbo Natale” seguirà la Messa di mezzanotte.
 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy