01-PROGETTO-Spazi-Verdi.png
  • 10 Marzo 2022
  • Tribano
In relazione al bando “Spazi Verdi”, istituito dalla Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo), Tribano è risultata assegnataria di un contributo di 55 mila euro per contribuire alla transizione ecologica del paese e promuovere attività di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale.

Il Comune di Tribano è risultato assegnatario del contributo di 55 mila euro, in relazione al bando “Spazi Verdi”
, istituito dalla Fondazione Cariparo (Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo). Il progetto mira a contribuire alla transizione ecologica delle città e a promuovere attività di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale.
Il progetto di riqualificazione delle aree dismesse presentato dal Comune di Tribano in data 22 dicembre 2021, è stato scelto tra i 70 presentati dagli altri Comuni partecipanti al bando.
 
“Grande soddisfazione per il risultato - afferma il Sindaco di Tribano, Massimo Cavazzana -  Assieme alle risorse già stanziate nel bilancio ci permetterà di riqualificare l’area in zona artigianale di via Germania a pochi passi dal centro abitato e dalle scuole. “Spazi Verdi” si integra perfettamente con il progetto “Bosco Vivo”, quest’ultimo finanziato dalla Provincia di Padova, grazie alla quale verrà realizzato un bosco su di un’area adiacente; con l’occasione saranno piantumati alberi per celebrare i nuovi nati”.
 
Il progetto “Spazi Verdi” prevede la piantumazione di specie arboree e arbustive autoctone di rapida crescita. “Tutta la fase progettuale - continua il Sindaco - mira all’ottenimento di uno spazio interstiziale tra area boschiva ed artigianale, sistemato a verde per il tempo libero fruibile dall’intera collettività. Il tutto operando, al tempo stesso, una sorta di rimarginazione delle ‘ferite’ del paesaggio con l’inserimento di opere ecocompatibili, che fanno da tramite verso l’area agreste”.
All’interno dell’area saranno installate attrezzature ginnico sportive per l’attività all’aria aperta.
Il Comune chiederà la collaborazione del dipartimento DAFNAE dell’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente) per la gestione scientifica del progetto e per le azioni di divulgazione e sensibilizzazione del patrimonio ambientale locale con il contributo di Associazioni Sportive e/o di Volontariato.
Le opere di rigenerazione ambientale inizieranno già da questa primavera.



 

Condividi con noi le tue idee

Accetto l'informativa sulla privacy